LOGIN    PASSWORD            |     Richiedi password    





   

Cenni storici e finalità

A.L.A.C., il vantaggio          di essere "liberi"

Regolamento della      Provincia di Bari

Statuto

Servizi

Codice Deontologico

ùCome iscriversi

Come raggiungerci

Organigramma

Altre sedi ALAC


  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 





 

 


:: Cenni storici e finalità ::


 

L'A.L.A.C. nasce a Genova nel 1987 su impulso di alcuni soci dell'A.P.P.C. e di un gruppo di amministratori di condominio. I primi anni sono stati dedicati alla ricerca di una forte presenza a livello nazionale, tant'è che oggi l'A.L.A.C. è presente in numerosissime sedi della consociata A.P.P.C. E’ iscritta dal C.N.E.L. (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro), nella Consulta delle associazioni più rappresentative delle professioni non regolamentate.
Il primo obiettivo dell'associazione è quello di formare e aggiornare gli amministratori attraverso corsi gratuiti tenuti da professionisti specializzati.
L'A.L.A.C. svolge anche funzione di "controllo etico" sugli iscritti che devono conoscere ed osservare il codice di comportamento dell'amministratore.
Secondo obiettivo dell’A.L.A.C. è quello di affiancare l'amministratore offrendo tutti i servizi necessari per far fronte ai problemi che insorgono durante l'amministrazione. Ecco perchè l'A.L.A.C. assicura ai propri iscritti la partecipazione gratuita al corso di amministratore condominiale e ai seminari di aggiornamento, allo scopo di elevare lo standard di qualità di ciascuno di essi. Al termine del corso e dopo un colloquio di verifica sulla idoneità raggiunta viene rilasciato al corsista un Diploma a garanzia della competenza acquisita e il timbro-sigillo A.L.A.C.
Il nominativo del socio viene anche inserito nel registro degli amministratori condominiali tenuto dall'A.P.P.C. a disposizione dei proprietari e della Ripartizione Edilizia Pubblica Residenziale del Comune di Bari per la scelta dell'amministratore.
L'Associazione Liberi Amministratori Condominiali è considerata una delle maggiori associazioni nazionali di categoria con più di 5000 iscritti. La presidenza Nazionale è a Genova in Piazza Verdi, 4/1. La Segreteria nazionale è a Roma in via Tripoli, 152. La sede di Bari è in Via G. Bonazzi,18 - tel. 080.5241420. Presidente A.P.P.C. e A.L.A.C. - Bari e vice Segretario Nazionale A.P.P.C. è il dott. Mauro Simone.
L'A.L.A.C. assiste e tutela gli amministratori, salvaguardandone gli interessi economici, morali e professionali; fornisce ai Soci consulenza su qualsiasi questione edilizia, catastale, condominiale, locatizia, tecnica, legale, amministrativa, contabile, assicurativa, bancaria, fiscale, gestione condomini, portierato, investimento del risparmio, locazione agraria.
L'A.L.A.C. è pioniera in Puglia nella formazione professionale degli Amministratori di stabili, in collaborazione con la consociata Associazione Piccoli Proprietari Case (Via G. Bonazzi n.18, a 20 mt. da Piazza Garibaldi - telefono e fax: 080.5234763), finora con un numero considerevole di partecipanti ai corsi e ai seminari di aggiornamento. Organizza annualmente Corsi di formazione e aggiornamento per amministratori, già patrocinati dal Comune di Bari e dalla Provincia, con rilascio di Diploma professionale; inoltre organizza seminari di specializzazione, corsi celeri di amministratore condominiale per proprietari e inquilini, convegni di studio. Distribuisce gratuitamente agli iscritti bollettini di informazione e pubblicazioni edite dal Centro Studi A.L.A.C. di Bari.
È in corso di istituzione un elenco speciale di Amministratori selezionati DOC, che l'A.P.P.C. si riserva di segnalare al Tribunale di Bari per la gestione delle Amministrazioni giudiziarie, all'E.R.P. (Edilizia Residenziale Pubblica) del Comune di Bari e ai privati.
L'A.L.A.C. inoltre ha istituito due elenchi di iscritti: un Elenco Generale per amministratori, professionisti, studi legali, commerciali, tecnici, etc. e un Registro Speciale, tenuto dall'A.P.P.C., nel quale sono rubricati tutti i nominativi di AMMINISTRATORI professionisti dotati di TIMBRO nominativo rilasciato dall’A.L.A.C. in comodato d'uso. Tale registro viene aggiornato annualmente per attestare la professionalità degli amministratori iscritti all'A.L.A.C.
Infine, l'A.L.A.C. assiste gli amministratori per la risoluzione delle controversie con inquilini e condomini presso l'Ufficio Sindacale di Conciliazione istituito dall’A.P.P.C.

 

 

 

 


LE NOSTRE ASSOCIAZIONI NON RICEVONO ALCUN FINANZIAMENTO PUBBLICO. DIFENDI I TUOI INTERESSI E
I TUOI DIRITTI DANDOCI FORZA E SOSTEGNO. ISCRIVITI E FAI ISCRIVERE ALTRI AMICI ALL'APPC E ALL'ALAC.


IL CONTENUTO DEL PRESENTE SITO NON VINCOLA IN ALCUN MODO LA SEDE ALAC E APPC DI BARI



Copyright © 2000-2017 A.L.A.C. Sede di Bari - Via G. Bonazzi n.18 - Tel/Fax 080.5234763 - 080.5241420
e-mail: info@alacbari.it - Casella Pec: alacbari@pec.it - Ottimizzato per Mozilla Firefox 10