CONDOMAT - DEC SISTEMI srl


La procedura di AMMINISTRAZIONE CONDOMINI "CONDOMAT" è stata progettata e realizzata con la collaborazione di esperti amministratori e di condominialisti per i risolvere i problemi contabili e gestionali di condominii anche con struttura complessa. La specifica più importante riguarda la semplicità d'uso della procedura che ha escluso l'applicazione di criteri tipici di contabilità fiscale. Così nella procedura si parla di Tabelle Millesimali, Voci di Spesa, Entrate ed Uscite, che sono termini di uso corrente per l'Amministratore e non di mastri, conti, sottoconti, ecc. L'inserimento dei dati avviene sempre in modo semplice, guidato ed intuitivo.

Per ogni condominio, oltre alla Cassa Corrente, è presente la gestione di più Fondi e Conti Correnti Bancari, nonché di un Conto Corrente Postale.

Il programma comprende la gestione dei Fornitori e quindi la possibilità di ottenere le stampe previste dalla nuova normativa.

Nell'Anagrafe è possibile impostare i divisori di ciascuna Tabella Millesimale anche con totali diversi da 1000, e avere delle quadrature automatiche. Sono gestiti anche i Super-Condominii, ovvero è prevista la presenza di Blocchi e/o Lotti, insieme alle scale.

Il Preventivo consente di specificare l'addebito di ogni spesa prevista su una o più rate e quindi per il solo periodo in cui essa avviene (ad esempio, la spesa del riscaldamento nei soli mesi invernali). Le quote di Preventivo e/o di Consuntivo possono essere ripartite fra Proprietari ed Inquilini. Tra le stampe del Preventivo, ma anche del Consuntivo, c'è la Stampa Riepilogativa, che consente la visualizzazione immediata in una sola pagina della situazione di ciascun condomino per tutte le tabelle millesimali, nonché per le spese individuali, per eventuali residui precedenti e per i totali dare o avere.

La stampa della Specifica delle Spese, sia per il rendiconto sia per il preventivo, consente di avere un quadro semplice ed esplicativo di tutte le spese sostenute o preventivate, facendo riferimento alla ripartizione effettuata nella stampa riepilogativa.

E' presente la stampa della Situazione di Cassa che riporta, oltre ai totali di spesa, la situazione di ogni fondo gestito, dei conti correnti e della situazione debitoria e/o creditoria verso i Fornitori. Si possono avere a video le situazioni a preventivo e/o consuntivo con ampi criteri di selezione (uno o più condomini, il solo proprietario, conduttore + proprietario, intera scala, intero blocco, intero condominio, ecc.).

I tipi di stampa delle Ricevute sono vari: semplice bolletta su carta bianca; ricevuta bancaria; su bollettino di conto corrente postale (fronte-retro). Detti documenti possono riferirsi anche a tabelle singole ed a spese straordinarie e possono contenere ulteriori addebiti per ogni singolo condomino. La Chiusura dell'anno amministrativo riporta i saldi all'anno successivo, ma rimane la possibilità di operare su periodi diversi. E' possibile rieffettuare la chiusura con il ricalcolo e riporto dei nuovi dati ogni qualvolta si renda necessario.

Le convocazioni di assemblea, i solleciti di pagamento e/o altre comunicazioni possono essere memorizzati nella forma preferita dall'Amministratore e quindi stampati in automatico per tutti o parte dei condomini. Gli importi calcolati per i solleciti di pagamento sono automatici, si riferiscono alle date di scadenza previste nel preventivo, tengono conto degli eventuali acconti versati e ne è riportata la situazione per ogni rata con le date dei pagamenti effettuati. E' prevista la stampa di una distinta delle raccomandate emesse, da consegnare agli uffici PT, di un elenco degli Avvisi e/o Convocazioni emessi, nonché delle Ricevute Bancarie, Conti Correnti Postali e/o Bollette emesse, elenchi totali e/o parziali dei condomini, di alcuni o tutti i movimenti di cassa effettuati, ecc.

La stampa delle Bollette, dei Conti Correnti Postali e delle Ricevute Bancarie, avviene in modo immediato, ovvero comandando direttamente la stampante presente sulla porta parallela (in tal modo è possibile utilizzare la massima velocità della stampante). In tutte le stampe è possibile l'Anteprima di Stampa che permette di selezionare tipo e grandezza del carattere, tipo e orientamento del foglio, nonché la stampante. La copia dei dati è guidata e automatica.

IL PROGRAMMA E' TESTATO E CONSIGLIATO DALL'A.L.A.C.
Per chi volesse acquistarlo, rivolgersi alla sede A.L.A.C. prov.le di Bari

CLICCA QUI PER SCARICARE LA DEMO CONDOMAT

Torna al menu Albo Ditte

| Home | Cos'è ALAC | Codice Deontologico | Iscrizioni | Contatti | Centro Studi | Corsi di Formazione | News | Articoli |